Skip to main content

Le 6 personalità del sonno

Anche dormire in una data posizione rivela il carattere di una persona. È quello che sostengono gli specialisti del sonno. Secondo le loro ricerche, infatti, sarebbero principalmente sei le posizioni che assumiamo durante il sonno e dalle quali sarebbe possibile cercare di capire la natura e il carattere di ciascuno di noi.

  • Posizione fetale – Sembrerebbe esserci un legame ben definito tra questa posizione e l’infanzia perduta, e potrebbe essere indice di insicurezza e di bisogno di protezione. Questa fragilità potrebbe portare ad un atteggiamento timido nei confronti delle persone estranee
  • Posizione semifetale (o del cercatore) – È quella con le sole braccia raccolte e protese in avanti, come se si cercasse qualcosa nel letto. A quanto sembra, indicherebbe delle personalità piuttosto bilanciate.
  • Posizione a tronco – Tipica di chi dorme sul fianco, con entrambe le braccia ai lati del corpo, verso il basso. Secondo gli esperti, viene assunta solitamente delle persone socievoli e fin troppo disposte a dare fiducia agli altri, risultando a volte eccessivamente ingenui.
  • Posizione del soldato – Si assume quando si dorme supini, con le braccia lungo i fianchi, e sarebbe la posizione preferita da coloro che amano la tranquillità e la riservatezza